giovedì 19 agosto 2021

Un'arcigna istitutrice

Ho imparato a guardare con gioia gli album di vacanze altrui.
Ho imparato ad ascoltare con gioia le storie d'amore altrui.
Ho imparato a non fare troppe richieste
Ho imparato ad ingannare il tempo leggendo, scrivendo e uscendo (ma solo quando e se, gli altri possono dedicarmi del tempo).
Ho imparato a non pretendere troppo dalla Vita.
Ho imparato a non imporre le mie idee ed il mio modo di vivere
(e Dio solo sa quanto sarebbe stato facile, considerate le difficoltà che vivo ogni giorno).
Ho imparato tutto questo e spesso mi è costato fin troppa fatica.
Ho imparato che non sono nozioni acquisite per sempre.
Ho imparato ad esercitare un costante ripasso.
Non ho imparato a farmi scivolare addosso le note disciplinari vergate con mano fintamente leggiadra ed elegante, da un'arcigna istitutrice che non sa nulla (di me e della mia vita).

Nessun commento:

Posta un commento