mercoledì 25 agosto 2021

Ingenua e sprovveduta

Chiamami pure ingenua e sprovveduta, ma non comprenderò mai la logica che mi ha permesso di vedere in primo piano quella vostra foto.
In fondo, io non conosco lei (se non attraverso i tuoi passati racconti).
Lei non conosce affatto me (perché tu non le hai mai raccontato nulla. E perché avresti dovuto?).
Lascia tutto com'è, ti prego.
Non verrai mai a sapere che, da due giorni a questa parte, penso quasi sempre a quella foto.
Anche se mi sono affrettata a chiudere tutto.
Anche se solo due persone sanno tutto di quella foto.
Anche se mi sono sforzata
di non memorizzarne i dettagli,
di confonderla con le numerose foto
appese alle altrui bacheche.
Poi, è arrivato un momento
in cui i dettagli mi sono serviti
per lasciarmi tutto alle spalle.
(o, almeno, provarci).
Insomma
se ancora non ti fosse chiaro
ti ho raccontato tutto questo
per lasciarti libero
di non raccontarmi nulla
se pensi che ciò che vivi fuori da qui
non mi riguardi in alcun modo.

Nessun commento:

Posta un commento