sabato 14 agosto 2021

Foglia (trasportata d)al vento

Non devo essere foglia trasportata dal vento.
Non so volare.
Con il rischio di precipitare
e non avere (più) la forza di rialzarmi.
È più prudente andare dritta per la strada
che la Vita mi ha (as)segnato.
Non è la mia, lo so fin troppo bene.
E non mi è nemmeno più consentito
smarrire il percorso
a causa delle lacrime
che annebbiano la vista.
Ma posso andare a testa alta
perché sto facendo tutto il possibile
per non deludere nessuno tranne me.
Ma che importa, oramai?
Scorgete forse percorsi alternativi?
No, non perdete il vostro tempo ad indicarmeli
perché lo sapete meglio di me
che non ce ne sono.
E tu? Cosa faresti al mio posto?
Non mi hai lasciato nemmeno una mappa.
Avevi forse timore che ti seguissi?
Come hai potuto dubitare di me?
Sai, è tutto così triste
che ti sono profondamente grata
per non aver scelto un percorso impervio
per trascorrere il tuo tempo fuori da qui
perché mai avrei sopportato
che tu mi vedessi così
accartocciata all'ombra di me stessa
in attesa di essere r(i)accolta
dal vento della tua presenza
nella mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento