mercoledì 30 dicembre 2020

Simboli

Non mi era mai capitato d'interessarmi alla cioccolata come in questi ultimi giorni.
Ma, se c'è una cosa che ho imparato da questo 2020 che sta per finire, è che devo stare molto attenta a leggere il significato nascosto di tanti piccoli particolari quotidiani a cui, prima d'ora, non avevo dato grande importanza.
E così mi ha colpito il fatto che, delle poche persone che ho potuto vedere in questo periodo, proprio loro due mi abbiano regalato dei cioccolatini.
Due persone che, ciascuno a proprio modo, hanno voluto mostrarmi che ci può essere (ancora) dolcezza e positività, in questi giorni difficili.
E poi lei, insieme ai dolci, mi ha regalato una lanterna luminosa.
Tutti doni simbolici, ma che non sento affatto come universali (come lo sono, appunto, la maggior parte dei simboli che conosciamo), ma che anzi hanno saputo parlare di me.

Nessun commento:

Posta un commento