mercoledì 16 dicembre 2020

Complicati grovigli

Reticenza
Oggi ho imparato il significato preciso di una parola su cui non mi ero mai soffermata prima d'ora.
L'ho sempre pensata come una parola dal significato negativo ed invece ho piacevolmente scoperto che può anche assumere una valenza positiva, specie nell'ambito dei dialoghi con chi ci sta accanto perché è proprio grazie ad essa che ci possiamo fermare un attimo prima che le nostre parole ci facciano precipitare in un burrone.
Ed è esattamente ciò che ho fatto con te, specie nei primi tempi della nostra reciproca conoscenza.
E (sor)rido al pensiero che, ancora oggi, non saprei dire chi dei due tra me e te lo fosse maggiormente.
E (sor)rido al pensiero che entrambi ci ripetiamo spesso che sappiamo mentire, mentre da oggi in poi potremmo dirci che siamo (stati) semplicemente un po' reticenti, impigliati come siamo (stati) in complicati grovigli di reti verbali.

Nessun commento:

Posta un commento