domenica 12 settembre 2021

Pranzo a metà

Siamo quasi a metà del pranzo.
Mi sono seduta di malavoglia a questo tavolo.
Seguo distrattamente la conversazione altrui e, naturalmente, non vi partecipo.
Cosa potrei dire?
Nulla.
Conosco a malapena i nomi delle persone di cui stanno parlando
e non sono poi così sicura che la loro vita mi interessi.
Come dite?
Lo so, è la prima volta che mi capita.
Ma è davvero questa la vita che conducono?
Una vita di dolore narrata con così tanta superficialità...
Poso il tovagliolo a sinistra del piatto con studiata tranquillità, mentre a destra trovano posto le posate.
Il piatto è ancora mezzo pieno.
Avrei ancora fame, ma mi alzo in piedi.
Lancio un'occhiata (di scuse?)
che spero abbracci l'intera tavolata
senza escludere nessuno.
Volto le spalle
e comincio a camminare lentamente
nella direzione opposta.
Mi aspetto grida di richiamo
e mugugni di disapprovazione.
Ma alle mie spalle
è immoto silenzio.
Anche l'esagerazione può rimanere senza parole.

Nessun commento:

Posta un commento