mercoledì 15 settembre 2021

In polemica con me stessa

Le parole le sceglie chi scrive. Il significato lo sceglie chi legge.
Parto da questa frase di Ginevra Cardinaletti, una scrittrice di aforismi su Twitter, per aggiungere una nuova puntata alla saga personale che ho or ora deciso di intitolare In polemica con me stessa.
Perché, in questi giorni, mi sono ripetuta spesso:
Va bene: mi piace scrivere
D'accordo: qualcuno mi segue, altri no (non è dato sapere se per mancanza di tempo, o perché ciò che scrivo non interessa loro).
In entrambi i casi, rispetto profondamente la loro scelta.
Infatti, è perfettamente normale che non si possa leggere tutto ciò che viene scritto.
Inoltre, non si può piacere a tutti.
Vero tutto questo, continuo ad interrogarmi sul mio scrivere.
E, forse, una prima (parziale?) risposta la dà proprio la frase con cui ho iniziato.
E, quindi, per concludere: scrivo perché ho in testa una miriade di parole; quanto al lettore, potrebbe anche scegliere di non attribuire ad esse alcun significato.
Certo, avrei perso una parte di pubblico, ma sarò certa che, altrove, ci saranno delle parole scritte (anche) per lui...

Nessun commento:

Posta un commento