sabato 24 luglio 2021

Passioni in equilibrio

Richiudo l'ultimo scatolone pieno di libri che domani, sulla strada della partenza, donerò a chi certamente lo apprezzerà.
Per me terrò solo le collane collezionate nel corso degli anni e qualche altro libro che rappresenta un momento o una persona significativi nella mia vita.
Porterò con me anche le riviste vecchie (ma che non ho ancora letto) perché quando si tratta di leggere, sento necessariamente il dovere di farlo dalla prima all'ultima pagina.
Infine, ci sono i quaderni su cui scrivevo fino a non molti anni fa.
Lo so, forse sto portando fin troppo per una casa così piccola come tu me l'hai sempre descritta.
Ma non ti preoccupare, non monopolizzerò i tuoi spazi che immagino essere parte di un un equilibrio armonioso.
Per parte mia, cercherò di leggere tutto il più in fretta possibile, così da mantenere il mio angolo sempre in ordine.
E poi, ci sarà ancora un po' di posto per ospitare un computer che da anni contiene percorsi di vita e speranze?
Mi guardi perplesso, anche se non trovi il coraggio di esprimere ad alta voce i tuoi timori sul fatto che, se dovessi esercitare così tanto le mie passioni, il tempo per noi rischierebbe di essere troppo poco.
Ti (r)assicuro subito.
Leggerò e scriverò solo mentre tu sarai al lavoro o sarai impegnato a gustare una maratona cinematografica, proiettata sul maxischermo che domina una parete del pur piccolo soggiorno.
Per il resto, saremmo circondati da tante librerie, il luogo dove le nostre passioni potranno sempre incontrarsi.
Prima di lasciarti, devi sapere anche che non mancherò nessuna occasione per stare con te, perché quelle saranno i nostri momenti migliori; quelli di cui non smetterò mai di scrivere e che mi auguro tu non ti stancherai mai di leggere...

Nessun commento:

Posta un commento