martedì 13 luglio 2021

Islanda

Sono stanca.
Dialogare con te
è ogni giorno più difficile.
Come dici? Gli argomenti?
No, quelli non mancano mai.
E poi, tra noi, ci starebbero bene
anche dei lunghi silenzi.
(Ma, forse, non di quelli che portano Ognuno lontano dall'Altro).
E cosi le mie domande
diventano sempre più pressanti
via via che la mia mente
non vede più la conversazione.
Allora provo a cambiare argomento
tra le pagine dei libri
ci siamo sempre trovati a nostro agio
(almeno finora).
E così ti parlo di Islanda.
Ma tu subito mi allontani:
Che ci andresti a fare laggiù?
Nulla, sto solo leggendo un libro.
Saresti triste. Non è posto per te.
Sei gentile a preoccuparti per me.
Ma io non andrò da nessuna parte.
E tu, per favore, quando tornerai
prepara un discorso che ci veda ancora vicini.
Perché io sono stanca.
Ho bisogno di ascoltare.
Non di essere mandata via.

Nessun commento:

Posta un commento