giovedì 3 giugno 2021

Hai studiato, studi e studierai

Fatichi a parlare
me l'hai detto tu stesso
senza che io ti chiedessi nulla.
È sempre così, quando si parla di lei.
Fatichi a parlare
eppure ne parli
e non pensare sia
uno sterile gioco di parole
solo per strapparti un sorriso
e non farti pensare
(almeno per un attimo?)
ai tuoi problemi.
E poi
chi mi dice che si tratti davvero di problemi?
Forse perché vorrei
essere io a risolverli,
esattamente come tu
stai facendo con i miei.
Ma so che sarebbe impossibile.
Perché io non ho studiato
per trovare una soluzione ai tuoi problemi.
Invece tu sì che hai studiato, studi e studierai.
E lo fai consultando un insieme finito di pagine.
Mentre il cuore
non si stanca mai di riempire pagine e pagine
di (im)possibill soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento