lunedì 14 giugno 2021

Gli inguaribili

Ti dico che sei un inguaribile ottimista.
Eppure so che è sbagliato,
l'ottimismo non è una malattia.
E senza che tu mi chieda nulla
ti spiego il motivo per cui invece
io sono un'inguaribile pessimista.
(il pessimismo è, se non una vera e propria malattia, quantomeno una sicura fonte di disagio).
Mi sono convertita al pessimismo
perché ho capito
che l'Anima può anche morire
a causa delle ferite profonde
inferte dall'inguaribile ottimismo.
Mi dici che non sei affatto un inguaribile ottimista.
Ti affidi semplicemente al gioco delle probabilità.
E mentre ti ascolto
penso al fatto che sia stato
proprio che provo per te
a farmi diventare
un'inguaribile pessimista.
E so che il gioco delle probabilità
qui non si può giocare.
A meno che non sia tu
a trasformarle in certezze.

Nessun commento:

Posta un commento