mercoledì 31 marzo 2021

Senso di colpa offeso

Parliamo spesso del senso di colpa, io e te.
Forse perché è uno dei tanti sentimenti che abbiamo in comune.
Così io mi sento in colpa per tutte quelle parole che mi sfuggono di mano e che non riesco a far tornare indietro prima che (forse) ti feriscono.
Tu senti di doverti giustificare quando mi chiedi di fare qualcosa che richiede qualche fatica in più e qualche rinuncia da parte mia.
Ma ti prego di credermi se ti dico che l'unico vero senso di colpa (reciproco?) dovremmo provarlo il giorno in cui, per stare bene, cambieremmo irrimediabilmente i nostri modi di essere.
A quel punto non ricorderò più il motivo per cui sono tornata a cercarti.
Ed anche il senso di colpa mi avrà voltato sdegnosamente le spalle, offeso per il fatto di aver perso il ruolo che gli avevo dato nella mia vita.
E così ti ferivo per la dannata paura di farti del male.

Nessun commento:

Posta un commento