giovedì 13 febbraio 2020

Un sogno universale

Ho ancora un sogno nel cassetto.
Avere una casa tutta mia.
Lo so, non potrei dividerla con te, anche se mi piacerebbe molto, non posso negarlo.
Eppure, se riuscissi ad avere una casa tutta mia, credo che non proverei (più) quella sensazione di vivere una vita rimasta (troppo) indietro se paragonata a quella di molte mie coetanee.
Con buona pace di tutti coloro che mi esortano a non fare confronti tra la mia esistenza e quelle altrui perché ognuno è chiamato a vivere la vita nella sua unicità.
Tutto vero, se non fosse per il fatto che esistono tappe così importanti da segnare addirittura il passaggio da una fase all'altra della vita, e questo avviene se non in tutte, quantomeno nella maggior parte delle culture del Mondo.
E non credo ciò avvenga per caso...

Nessun commento:

Posta un commento