domenica 2 febbraio 2020

Le tre strade

Ho sempre amato le date e le ricorrenze.
E oggi è davvero un giorno importante.
Un giorno in cui s'incrociano tre strade, che rappresentano tre persone le quali, seppur in modi diversi tra loro, hanno provato a prendersi cura di me.
A lui, alcuni anni fa, ho pensato di poter regalare una parte importante del mio cuore.
Ma dopo tanta sofferenza per ciò che non è stato, oggi posso dire che, nel cammino della vita, quella strada l'ho quasi completamente cancellata, ad eccezione di alcune deboli tracce, rimaste a raccontare un piccolo segno sul calendario.
Poi sono passati gli anni ed è arrivato il tempo del dolore fisico.
Ed era come oggi ma due anni fa, la nostra conoscenza.
Improvvisamente hai dovuto passare il testimone ed è arrivato lui ma, sin dal primo momento, ho capito che non era come te; e per questo il mio cuore ha cancellato un'altra strada.
Ora è rimasta solo la tua, che ho voluto riprendere ad ogni costo.
Sono ancora convinta della scelta che ho fatto, anche perché ho dovuto difenderla con le unghie e con i denti.
Solo a volte mi sento un po' confusa, come se camminassi sotto il sole di una torrida estate ed allora cerco un po' d'ombra, in attesa di proseguire lungo la stessa strada.

Nessun commento:

Posta un commento