martedì 26 ottobre 2021

Rielaborazione

Sostituire le nostre immagini con le vostre ormai è diventato per me un compito quotidiano, spesso davvero molto faticoso.
Un compito che, più passa il tempo, e più svolgo di malavoglia.
E, certo, tu me lo agevoli (quasi) sempre.
Tu che non manchi (quasi) mai di aggiungere nuovi capitoli alla vostra storia.
E mentre tu mi racconti di voi, io ti ascolto sempre volentieri, perché ritengo un grande privilegio il fatto che tu abbia scelto (anche) me per narrare di te.
Ma poi arriva il momento della rielaborazione dei contenuti appresi.
Ed è lì che inizia il mio dolore.
Eppure, mi è sempre piaciuto studiare.
Eppure, non mi ha mai impaurito l'idea di stare ore su una stessa pagina, per permettere alle nozioni apprese di ancorarsi in modo stabile alla mia mente.
Ma con te è tutto diverso.
(Dio solo sa quante volte, da quando ci conosciamo, ho scritto questa frase).
Infatti, mi sono scoperta incapace di comprendere quali siano i dettagli fondamentali di ciò che tu (mi) racconti ma soprattutto, ho toccato con mano la mia inadeguatezza nel separarli dai particolari superflui.

Nessun commento:

Posta un commento