venerdì 13 novembre 2015

La Regola della Rete

Dissenso Consenziente o Consenso Dissenziente?
Sembrerebbe un semplice slogan ed invece è molto di più.
E' la Regola della Rete. Quella secondo cui, se qualcuno posta un contenuto sulla propria bacheca, per una sorta di tacito accordo, valgono solo i pollici in su, mentre i pollici versi sono invitati al silenzio.
Questo è sacrosanto qualora si tratti di contenuti strettamente inerenti alla persona che posta (per capirci, è di pessimo gusto commentare in modo negativo una sua foto o quella dei pargoli o ancora le battute spiritose o dai significati profondi. Se proprio non ti piace, evita di commentare, che fai più bella figura).
Un discorso totalmente diverso meritano i contenuti che esprimono un dissenso senza appello nei confronti di determinate categorie sociali.
In queste situazioni, di solito, coloro che vogliono mostrare, con le loro opinioni, anche il lato grigio (cioè non così netto) delle situazioni, tende a glissare sui post e a tenersi ben stretti, i propri punti di vista.
Confesso di averlo fatto anch'io per molto tempo, ma ora voglio cambiare strategia solo per il gusto di vedere l'effetto che fa, infrangere la Regola della Rete.

Nessun commento:

Posta un commento