lunedì 9 novembre 2015

La luna di miele di Banana

Honeymoon, luna di miele.
Cosa ne posso sapere io, che non l'ho mai vissuta e nemmeno letta?
Regola aurea di un'amante dei libri doc. imporrebbe che non si nominasse invano alcun libro che non si sia prima assaporato.
Ma oggi siate indulgenti con me, per favore.
Ve lo chiedo per un solo motivo. Pur non avendo conosciuto questo libro di persona, qualcosa della sua Autrice spiluccai in quella mia estate.
E poi, c'è un piccolo grande particolare che non scorderò e che giustifica la mia citazione: il tratto distintivo dei romanzi di Banana è che, nelle sue pagine, (quasi) nulla è come sembra.
Quindi, come sarà la luna di Banana?
E soprattutto:
Mi avresti mai prestato quel libro?
In fondo, anche tra noi nulla era ciò che (mi) sembrava.
Ma anche quell'estate, esattamente come i romanzi di Banana, mi ha colto di sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento