giovedì 12 novembre 2015

Il Fiume Quotidiano

Cosa vi viene in mente quando vedete un artista di strada?
Fino a poco tempo fa, personalmente, pensavo semplicemente che fosse una persona eccessivamente ego- o ec-centrica.
Poi, come spesso mi capita, grazie alle mie due grandi amiche (quelle di Cupido, per intenderci), ho  dovuto ricredermi. Infatti, ho conosciuto un artista, per la precisione, uno scultore, che crea, mentre il Fiume Quotidiano di Uomini e Donne, scorre lungo le nostre città, a volte distratto, a volte più incuriosito dalla sua Opera.
E poi, ci sono gli Artisti di Strada più "classici" (per esempio, saltimbanchi, acrobati, madonnari, giocolieri, mangiafuoco, statue viventi).
Ora, sia questi, sia lo scultore, attirano l'attenzione grazie ad arti che si servono della vista, per arrivare al cuore.
Mai avrei pensato che esistesse un Uomo creativo che, per catturare l'interiorità della folla, usa il ritmo della parola scritta: insomma, sin tratta di uno scrittore che improvvisa brevi racconti battuti con una vecchia macchina da scrivere.
Anche i mezzi che scegliamo per stupire il Fiume Quotidiano racconta molto di noi ma, soprattutto, insegna che il nostro raccontarci, non ha nulla a che vedere con l'Egocentrismo.
Al contrario, ha molto più a che fare con la Generosità di chi offre qualcosa agli Altri, in un luogo,  la strada appunto, dove, solitamente, ci viene offerto un caffè.

Nessun commento:

Posta un commento