mercoledì 5 agosto 2015

Viaggi(o)

La vita è un viaggio, oppure un insieme di viaggi?
Sia l'uno che l'altro.
Indubbiamente è un viaggio attraverso le varie età della vita.
Dentro a questo se ne racchiudono altri, più o meno guidati da noi.
Di quelli che compiamo con la nostra fantasia, siamo sicuramente noi i capitani perché possiamo scegliere la rotta da seguire e il porto dove approdare.
Arriva però un momento nella vita, in cui la fantasia non ci basta più e, per questo motivo desidereremmo ardentemente salpare per un viaggio reale (e, possibilmente, realizzabile).
Ma è proprio qui che iniziano le vere difficoltà: primo: in quanto Sirenette, spesso non ci è possibile viaggiare da sole; inoltre, non sempre è facile trovare persone disposte a viaggiare con noi.
No, per una volta almeno non accuserò il Mondo di essere una massa di insensibili egoisti...Il fatto è che non è proprio una passeggiata, viaggiare con noi.
Le difficoltà che incontriamo nel viaggiare, spesso ci precludono alcune opportunità di lavoro.
Ormai si sa, in un Mondo profondamente in crisi da troppo tempo, è necessario inseguire l'occupazione laddove la crisi ha allentato (parzialmente?) la morsa.
Oppure, potrebbe essere salutare un viaggio per lasciarsi tutto alle spalle, provando così a scrivere un altra storia altrove.
L'unico motivo valido per rimanere sarebbe il tuo ritorno e il poter fare con te un viaggio a ritroso nel Tempo, per fermarsi a contemplare il Mare dal luogo dove tutto ha avuto inizio e da dove potrebbe continuare trasformandosi, giorno dopo giorno, nel Viaggio dell'Amore.

Nessun commento:

Posta un commento