giovedì 15 aprile 2021

Un altro Bacio (ma sempre di Klimt)

Oramai lo sanno tutti.
Sculture, statue, quadri e dipinti non sono esattamente nelle mie corde.
Eppure Il Bacio di Gustav Klimt mi suscita emozioni (e, quindi, riflessioni) costantemente diverse.
Anche a te, un giorno, ho raccontato che questo è l'unico dipinto famoso che riesco ad apprezzare veramente.
Certo, non ho potuto spiegarti tutto.
Per esempio, ho omesso di dirti che in questo quadro l'Uomo non bacia la Donna sulle labbra, ma bensì l'abbraccia teneramente e posa le labbra sulla sua guancia, in modo delicato.
E forse, è proprio questo il motivo per cui sento che questa scena può rappresentare (anche) il legame che ci unisce.
Perché anche a noi è capitata qualche volta l'occasione per sfiorarci con un bacio sulla guancia.
Perché anche a noi è capitato qualche volta di abbracciarci; anche se pur sempre in una cornice di delicata leggerezza.
E poco importa se a me, quella rappresentazione ha sempre evocato l'Amore di Coppia.
Perché nemmeno la tua assenza nella mia vita potrà scalfire la certezza che se troviamo dentro di noi stesse il coraggio di correre incontro all'Amore di un Uomo, scopriremo che, se lui ci ama veramente, ama la nostra Anima ed il nostro Corpo allo stesso modo e nello stesso momento.

Nessun commento:

Posta un commento