martedì 20 aprile 2021

Passione od Ossessione

Parliamo persino dell'abisso profondo che separa la Passione dall'Ossessione.
Prima di confrontarmi con te, nutrivo l'illusione di aver compreso appieno il significato di queste due parole.
Pensavo che si potessero confondere perché entrambi indicano delle situazioni in cui ci sentiamo incompleti se, per esempio, non svolgiamo quotidianamente una certa azione (nel mio caso, la lettura e la scrittura).
Ma è evidente che non così.
Mi racconti storie di Vita in cui i protagonisti sono talmente presi dal loro mondo, che pretendono che chiunque li incontri, parli (con) loro solo di ciò che li interessa.
Mentre ti ascoltavo, ho ripercorso la mia vita a ritroso, e ho ricordato i tempi in cui, presa dall'ennesima storia a senso unico, non sapevo (e non volevo) parlare d'altro.
Ma con te, anche questo aspetto del mio carattere è migliorato: infatti, in genere, preferisco che siano gli Altri a scoprire chi sei; senza dover per forza ascoltare il sottofondo delle mie parole che, oramai, a forza di tentare di descriverti, stanno pure scarseggiando.
O forse no?
Ti prometto che per te, le troverò sempre.

Nessun commento:

Posta un commento