venerdì 31 dicembre 2021

Carissimo 2021 (Calore freddo)

Carissimo 2021,
dicono che l'ultimo giorno dell'Anno sia tempo di bilanci,
ma chi è bilanciato sta in equilibrio, mentre io cado spesso nei pensieri.
E così non so proprio cosa dirti (ma ci provo lo stesso).
Sei stato un discreto compagno di viaggio, anche se a volte avaro di gioie.
E quelle che ci sono state, le avevi ereditato dal 2020.
Certo, non mi hai risparmiato i momenti bui, ma mi hai anche insegnato a viverli in modo completamente diverso rispetto al passato.
Mi hai suggerito il silenzio, piuttosto che le parole affannose ed inconcludenti.
Ed anche le gioie, le ho vissute quasi con timoroso pudore (che non fossero vere?).
Lo so, forse non sono riconoscente come ti aspetteresti da tutti coloro che ti hanno attraversato senza drammi.
Perdonami, per la freddezza con cui ti saluto, ma tu sai meglio di me che anche l'eccessivo calore, potrebbe rivelarsi pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento