martedì 14 dicembre 2021

Timidezza & Pregiudizio

Timidezza.
Caratteristica che ora invidio
ma che un tempo non capivo
e che quindi guardavo con un sentimento che oscillava tra la rabbia e la tristezza, passando per il disagio dinnanzi ad una situazione in cui la persona timida piomba in un silenzio difficile da scalfire.
Ne parlavo anche questa sera
e, per la prima volta da quando ci conosciamo, mi è parso naturale parlare del tuo arrossire per un particolare apparentemente senza grande importanza.
Così ho espresso ammirazione
nei confronti della timidezza maschile.
E sottolineo l'aggettivo maschile perché prima di incontrarti, pensavo che essa fosse una caratteristica solo femminile.
Sì, lo ammetto, si trattava di un mio stupido pregiudizio.
Ma, nonostante i numerosi passi avanti che ho fatto per sfuggire ai pregiudizi, credo che di uno in particolare non mi libererò mai: quello di pensare che, quando parlo di te, chi ascolta, non abbia preconcetti su di noi.

Nessun commento:

Posta un commento