mercoledì 14 ottobre 2015

Patto d'amicizia

La mia condizione di Sirenetta mi costringe, molto spesso, a chiedere aiuto alle altre persone,
Ma non è sempre facile. Perché, chiedere aiuto, è un'azione estremamente delicata.
Implica infatti la necessità di avere profondo rispetto per la quotidianità e lo stile di vita delle persone che noi chiamiamo ad aiutarci.
Con lei valgono tutte queste regole, ovviamente.
Ma c'è di più: con lei mi sento particolarmente libera di proporre anche uscite più lunghe da organizzare e vivere insieme, nella sicurezza che non si sentirà mai obbligata ad accettare.
Ciò e stato possibile perché, sin dall'inizio della nostra amicizia, c'è stata estrema chiarezza, su questo punto, come a dire: 'Tu proponi liberamente ed io, con altrettanta libertà, ti dirò se mi sarà possibile, accompagnarti o meno'.
Questo fa di lei un prezioso nodo di quella Rete di protezione che sto cercando di costruire intorno a me, per evitare di dover dire un giorno: 'Non ho fatto abbastanza per migliorare il mio futuro, fin d'ora'.

Nessun commento:

Posta un commento