lunedì 18 marzo 2024

Il lampamondo

Vedi come sei?
Anche oggi mi costringi a inventare un'altra parola
per descrivere ciò che c'è (stato) tra noi.
Anche oggi
mi hai portato in viaggio con te.
Questa volta 
la meta era il salotto di casa tua.
L'unico oggetto che vedo
è un mappamondo che accendi 
ancor prima che io possa entrare.
Rimango a osservarlo.
Qualsiasi parola 
potrebbe mandare tutto in frantumi.
E mi sento come quando
stando in silenzio 
mi dici che sei troppo stanco per parlare.
Così mi guardo intorno 
mentre terre mari città e confini 
si proiettano sulle pareti buie 
come ombre cinesi.
E nell'oscurità che (ci) avvolge
io sono Aladino 
che sfrega la lampada.
Tu sei il Genio che 
senza chiedermi nulla
hai esaudito uno dei tre desideri.
E gli altri due?
Li terrò se vorrai 
portarmi di nuovo con te.
Li esprimerò seguendo le emozioni 
che mi attraverseranno
in quell'istante.





Nessun commento:

Posta un commento