venerdì 11 settembre 2015

Matita

Mentre io traccio su fogli di carta, grossi segni di penna che, più intensi sono, più mi rassicurano, lei si accosta alle sue pagine, con leggeri segni grigi, simbolo del rispetto che nutre per la naturalezza della carta.
Mentre lei ha usato i freddi tasti di un computer, solo quando ha deciso che il suo vissuto dovesse essere conosciuto da altri, io pigio (e, a volte, persino maltratto) i tasti del computer, perché nella mia anima, si lottano due forze opposte: una che mi dice che devo custodire il più gelosamente possibile la nostra storia, ed un'altra che invece mi grida che, arrivata a questo punto, non è più possibile tenersi dentro tutto ma anzi, si è quasi obbligate a raccontare ciò che stiamo vivendo.
Farlo da un luogo pubblico, come, appunto, la tastiera di un computer, ci è utile a pesare ogni singola parola. Cioè a fare ciò che mai ci verrebbe in mente, se ci confinassimo nella privacy di un quaderno.

Nessun commento:

Posta un commento