martedì 21 aprile 2015

Giù la maschera

 “Giù la maschera!”
Più che a qualcun altro, è un'esortazione che rivolgo a me stessa perché, specie in questo periodo, è troppo comodo pensare (e spesso, ahimè dire): 'Sono sola perché vivo una vita da Sirenetta'; 'Povera me, sono sola ma certo non è colpa mia, ma piuttosto degli uomini che non sembrano per nulla disposti a seguire le mie onde...'.
Non sarà forse, invece, che la mia solitudine sentimentale sia dovuta ad una certa superbia in materia?
Finora infatti non ho mai ritenuto necessario ricevere un'appropriata educazione in proposito. Certo, a livello di puro vocabolario, quindi razionalmente, so dare una definizione a questo concetto ma, per contro, non sono in grado di viverli correttamente perché non ho mai cercato qualcuno che me lo insegnasse davvero.
Anche qualora lo trovassi poi, dovrei tenere ben presente il fatto che l'educatore ha il solo compito di aiutare l'allievo a tirare fuori il meglio di sé, per poi intraprendere un cammino tutto nostro.
Quindi, niente coinvolgimenti sentimentali. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento