lunedì 20 aprile 2015

Ballando sopra le righe

Poiché il mondo del ballo mi ha sempre affascinato, da tempo cercavo una compagnia che facesse al caso mio.
Si tratta di un gruppo attualmente composto da sei persone. La caratteristica che più mi ha colpito, e che mi ha convinto ad entrare subito nel gruppo, è il loro essere decisamente sopra le righe, pur non essendo affatto altezzose, tutt'altro!
Da quella posizione particolare si raccontano tratti delle loro vite senza parlare, ma ballando su una pista di carta.
Ad orchestrare il tutto c'è una donna che ha fatto dell'ascolto delicato e discreto delle esistenze altrui, la sua ragione di vita. È lei che ci dà il la, proponendoci brani di vita altrui, ogni sera diversi e particolari. Fatto ciò anche lei diventa parte del corpo di ballo, lasciando piena libertà nella costruzione della coreografia.
Vi assicuro che l'energia che questa danza interiore sprigiona nell'aria intorno a noi, è tanto speciale quanto spesso frutto di benefica fatica interiore.
Ed è proprio per recuperare slancio nel ballo, che ci concediamo delle gustose ricreazioni a cui partecipa, con particolare affetto e gioia, anche la piccola Vicky.
Pur non potendo partecipare direttamente alle nostre coreografie, lei è una solerte e vivace Signora delle Pulizie che fa prontamente sparire le tracce delle nostre pause.
Ma non solo: sono sicura che, anche se non può narrarci la sua vita in prima persona, lo fa attraverso le parole della sua affettuosissima padrona, dai cui racconti si comprende benissimo ciò che Vicky rappresenta nella sua quotidianità.
In attesa che queste lezioni di ballo diventino una scuola permanente, non posso far a meno di ringraziare con cuore sincero queste fantastiche persone che stanno compiendo un vero e proprio miracolo: far danzare anche una Sirenetta come me!



Nessun commento:

Posta un commento