mercoledì 13 maggio 2020

La Collezionista di Ricordi

Le collezioni mi hanno appassionato sin da piccola.
Le prime di cui ho memoria sono quelle di conchiglie, figurine e cartoline.
Nessuna di queste mi accompagna ancora oggi.
Ora amo definirmi, più che altro, una Collezionista di Parole in tutte le loro forme.
E poi, certo, ci sono i Ricordi, descrivendo i quali, mi piace concludere le mie giornate.
Eppure, ho letto da qualche parte che collezionare ricordi, spesso si rivela in contrasto con la progettazione del futuro.
In linea di principio potrei anche essere d'accordo con questa affermazione, salvo poi sperimentare ogni giorno che mi sento più serena quando penso al passato, senza dover necessariamente inventarmi un futuro.
Il problema è che, almeno per quanto riguarda la mia vita, l'incapacità di immaginare un futuro, ha teso la mano ai ricordi del passato, chiudendo intorno a me un cerchio che mi fa vivere in un eterno presente.

Nessun commento:

Posta un commento