giovedì 14 maggio 2020

Il sapore della Filosofia

Prima d'oggi, non mi era mai capitato di pensare che la Filosofia avesse anche un sapore.
Certo, è la materia che più ho amato al Liceo e quella che poi ho scelto per costruire il mio percorso universitario.
Ad essa sono legati gli anni che (forse) mi hanno visto maggiormente impegnata e soddisfatta.
Ma è anche la parte della mia vita che ho (rin)chiuso più spesso in un cassetto.
Fino ad oggi, appunto.
Fino a stamattina, per la precisione.
Quando abbiamo scoperto la nostra reciproca passione per la Filosofia.
Di nuovo un aspetto che ci unisce.
E poi, nell'ormai consueto gioco di dialoghi tra noi, ho conosciuto anche qualcosa che tu proprio non sopporti, ma che io, invece, adoro: il succo di pompelmo.
È il primo aspetto che ci divide, da quando ci conosciamo.
Ed allora, d'ora in poi, la Filosofia avrà il sapore del pompelmo, gusto che io adoro ma che ci permette di stare (equi)distanti, nel reciproco rispetto del nostro essere uguali, ma anche profondamente diversi. 

Nessun commento:

Posta un commento