lunedì 8 gennaio 2024

Lettura di me

Tu parli di racconti.
Io parlo di diari.
Il (resto del) Mondo
parla di poesie.
Chi ha ragione?
Non lo so 
e nemmeno mi importa poi molto.
E non perché ognuno legge 
in un libro la sua verità.
(Concetto troppo banale).
La verità
è che tutto dipende 
da qunto tempo
tu
(e il resto del Mondo)
siete disposti a trascorrere
in compagnia di un libro.
E il fatto che tu
mi abbia parlato di
racconti
mi fa ben sperare.
Infatti
essi sono 
(in genere)
più lunghi di una poesia.
(Ma più brevi di un romanzo).
Eppure 
mi chiedi
A quando la scrittura di un romanzo.
Ti rispondo
Mai. Non è nelle mie corde.
(Per adesso 
abituati a familiarizzare 
con le mie parole scritte 
giorno per giorno).
Poi quel mai un giorno 
probabilmente
diventerà un forse.
O forse rimarrà un mai.
Manca una conclusione 
a questo mio sconclusionato pensiero?
Normale.
Come posso io sapere 
quanto tempo dedicherai
alla lettura di me?

Nessun commento:

Posta un commento