lunedì 22 gennaio 2024

Fine (del) filtro

Pensavo 
tu mi volessi raccontare tutto 
di quella serata 
stupendamente difficile.
Invece 
abbiamo parlato di tutto
tranne che di te
e tanto meno di noi.
Ho lasciato fossi tu 
a scegliere l'argomento di conversazione.
Io come sempre 
mi sarei adeguata.
Ma solo stasera 
ho capito il motivo della tua scelta.
Forse temevi
ti avrei dato le medesime risposte
senza ci fosse domanda alcuna 
da parte tua.
Perdonami.
Ora sono io 
a non sopportare 
i tuoi silenzi sospesi nel vuoto.
Quel vuoto oltre il quale 
getti i tuoi racconti.
Ma non ti preoccupare.
Non ho (più) paura 
che mi colpiscano in pieno viso.
Se te li rimando indietro 
è perché vorrei tu capisca
che (ti) sarebbe più utile
non filtrare così finemente 
le (tue) parole
gettando via
le (tue) emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento