giovedì 29 settembre 2022

Case (non) da gioco

Quante case
ho visto abitare
in questi anni
che troppo spesso
mi sono sembrati secoli.
Quanti progetti di vita
ho visto costruire giorno dopo giorno
fino ad arrivare ad occupare
un'intera casa.
Quante lacrime ho versato
(e verso ancora)
quando il Mondo mi dice
No, questo non sarà (mai) il tuo futuro.
È troppo complicato da realizzare.
Quante volte ho tentato
di far buon viso a cattivo gioco, dicendo
Sì, è tutto troppo complicato
fate ciò che vi sembra più giusto per me.
Quante volte il cattivo gioco
ha prevalso (nettamente?) sul buon viso.
Perché non riesco proprio
a nascondere le espressioni di disappunto
(Io che non sono nemmeno mai riuscita a truccarmi!).
E poi la Vita è tutto
fuorché un gioco
E, se anche lo fosse
lo immaginerei come
un avvincente gioco di squadra
in cui ogni giocatore
sia lasciato totalmente libero
di scegliere il/i proprio/i compagno/i.

Nessun commento:

Posta un commento