giovedì 7 luglio 2022

... a volte è un cactus ...

Non avete un amore felice ti porta a sbeffeggiare l'amore romantico. Ma quando ce l'hai, capisci che quel cinismo verso l'amore era solo paura.

(Claudio Santamaria a Candida Morvillo sul "Corriere della Sera").

Mi ha colpito molto questa frase perché parla di ciò che non mi viene naturale fare di fronte alle storie d'amore altrui.
Infatti, io parto sempre dal presupposto che tutti gli amori siano romantici.
E, per questa mia convinzione, vengo spesso bonariamente derisa da quanti invece vivono quotidianamente un amore autentico e possono testimoniare che non è tutto rose e fiori.
Al che, ribatto divertita che, proprio per questo, vorrei avere l'opportunità di sperimentare la mia capacità di coltivare un un amore.
Ed allora, io e te, gridiamolo al Mondo che anche una pianta apparentemente senza particolari necessità, come ad esempio il cactus di cui tu sei un esperto, richiede un minimo di attenzioni.
Attenzioni che tu sai bilanciare perfettamente, senza correre il rischio né di soffocare, né di trascurare il fragile equilibrio su cui si poggia la vita sana (di una pianta e di un amore).

Nessun commento:

Posta un commento