venerdì 29 luglio 2022

Prima del previsto

Forse tornerai da me prima del previsto.
Mi hai chiesto di star bene in tua assenza ed io te l'ho promesso.
Cosa avrei potuto fare?
Tu non ci sarai.
Mi hai detto
Se hai bisogno, puoi scrivermi.
Non lo farei mai, lo sai benissimo.
(Non voglio nemmeno pensare tu me l'abbia detto proprio perché sai che non lo farò).
E poi, come potresti rispondere al Mondo che ti cerca?
Ma non ti viene mai la voglia di mollare tutto e pensare solo a te stesso?
No?
Allora anche in questo, io e te, siamo diversi.
Tu che hai deciso a stare nel Mondo sempre e comunque.
Io che dal Mondo
prenderei volentieri una lunga pausa.
Almeno fino a quando non tornerai.
Probabilmente prima del previsto.
Probabilmente da me prima che dagli Altri.
Gli Altri che non stanno fermi ad aspettare (te così come nessun'altro).
E così, forse, potrò permettermi
di occupare il tempo
che prima era degli Altri.
Chiedo troppo?
Non chiedo, non pretendo, aspetto in silenzio.
Un silenzio che non mi costa nulla.
Perché non è quello dettato dall'inutilità delle parole
che il Mondo non sa ascoltare.
Ma è quello che dice
Ti aspetto
per stare ancora in silenzio o per parlare.
Lo decideremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento