domenica 14 agosto 2022

Mare no, Montagna no, Pianura sì

Troppo traffico sulle strade che portano al mare.
Ma cosa ci staresti a fare lì, in riva al mare se non puoi nuotare?
Troppo triste la montagna.
Ma cosa ci starei a fare in cima ad una montagna che non potrei comunque scalare, né potrei raggiungere attraverso un sentiero, di solito troppo ripido?
E così rimarrò qui
in attesa che torni almeno tu.
Tu che non mi mostri file troppo lunghe di auto, da cui le persone scrutano l'orizzonte, sperando di poter scorgere almeno un (tri)angolo di mare.
Tu che mi hai promesso di raccontarmi il tuo mare, quello che ti sei lasciato alle spalle per tornare (anche, ma non solo, per tua fortuna) da me.
Tu che, anche quando mi parli di montagna, non lo fai dall'alto di un sentiero impervio.
Ed anche se non potrò venire con te, né al mare, né in montagna, non mi sento mai costretta al silenzio da un'atmosfera che mi vorrebbe muta spettatrice di una scena che mi fa sentire sempre fuori luogo, pur non offrendomi alcun'altra alternativa emotivamente interessante e, quindi, degna di essere vissuta appieno.

Nessun commento:

Posta un commento