lunedì 15 agosto 2022

Imparare a cadere

Non ti parlerò di quando
mi sento lentamente scivolare a terra
senza ferite né ecchimosi sul corpo, né sul cuore.
Infatti, tutto intorno a me
sembra procedere senza troppi scossoni
ed anzi, per certi versi
tutto sembra essere
meglio ora che in passato.
Eppure sento
di dover imparare a cadere
senza farmi (troppo?) male.
Ed allora
mi torna in mente quando
ad insegnarmelo
avresti voluto essere proprio tu.
Scivolerai lentamente a terra
e poi ti insegnerò ad alzarti.
Impossibile
ti ho detto ad alta voce.
E così, abbiamo lasciato perdere.
Credo tu abbia preso a considerarlo inutile
piuttosto che impossibile.
E se, invece, tu mi avessi insegnato a cadere?
Cosa sarebbe cambiato?
Ora, mi troveresti comunque seduta a terra
in paziente attesa di un domani ingeneroso.
Siediti accanto a me, ti prego.
Sono stanca.
Aspettiamo domani
per decidere (insieme?) come poter rimettermi di nuovo seduta.

Nessun commento:

Posta un commento