giovedì 5 dicembre 2019

La fortezza

Non so costruire.
Forse è questo il motivo per cui ho così tanto timore del futuro.
Eppure, in passato, lo sapevo fare ed anche piuttosto bene, direi.
Ma forse, anche a quei tempi c'era un problema di fondo che io, accecata dall'entusiasmo, mi ostinavo a non voler vedere.
Sì, perché mi ero costruita una fortezza di carta ed inchiostro in cui avevo rinchiuso tutte le mie passioni ambiziose.
Ma, se almeno avessi avuto il coraggio di costruire anche qualcosa d'altro, fuori da quella fortezza, forse oggi non mi ritroverei così spaesata nel Mondo.
Quel Mondo a cui non posso certo chiedere di costruire qualcosa insieme a me, consapevole del fatto che non saprei partecipare in modo adeguato, alla costruzione del nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento