giovedì 8 settembre 2016

Siamo le nostre scelte?

Non ne sono proprio sicura; o, per meglio dire, non credo sia così in questo preciso momento della mia vita.
Eppure, quante volte ho detto di essere infastidita dalle persone che, pur avendone la possibilità, non hanno il coraggio di scegliere quasi nulla della propria vita.

Solo ora mi accorgo che anch'io non sono stata in grado di sfruttare le opportunità di scelta che mi si sono presentate in passato, specie nella sfera privata della mia vita; proprio quella che, a mio modo di vedere, è il lato più prezioso della vita.


Anch'io, infatti, avrei potuto garantirmi un'esistenza più serena, se solo in quella nostra estate avessi vissuto le mie emozioni senza aspettative per il futuro.
Ora lo so, ma tre anni fa credevo fosse solo un modo per costruire quotidianamente il futuro, senza dare nulla per scontato.
Non mi sono resa conto che stavo dando per scontato la presenza di un futuro...

Nessun commento:

Posta un commento