martedì 7 maggio 2024

Spiattellare

Ma perché hai deciso di aprire il mio regalo lontano da me? 
Non volevi 
che io vedessi 
la tua delusione? 
No, non ti devi giustificare. 
Anch'io, al tuo posto, sarei rimasta molto delusa. 
(Da me stessa, non da te) 
se mi fossi sempre vista (regalare)
il solito libro.
E così 
provo a giustificarmi 
dicendoti che ho 
(di nuovo)
scelto un libro 
perché tutti gli altri regali
mi sembra(va)no 
troppo personali.
Ma 
nell'oltrepassare le mie labbra
le parole perdono chiarezza
persino ai miei occhi.
E così ci ritroviamo 
improvvisamente analfabeti 
incapaci di recapitare e ricevere 
i nostri reciproci messaggi.
Mentre là fuori
è tutto chiaro.
Specie a lei 
davanti alla quale 
aprirai il mio regalo 
dicendo che, probabilmente 
ne riceverai a centinaia (da me).
senza che il tuo cuore 
si sposti di 
un millesimo di millimetro 
dal luogo dove ha deciso di stare.
[Conversazione che ti spiattellerei in faccia, nel tentativo di fare chiarezza (ma solo su di me)].


Nessun commento:

Posta un commento