domenica 14 maggio 2023

Vestito di Mamma

Sono nata nuda.
Il primo vestitino me l'hai portato tu.
Non l'ho indossato molto spesso.
Perché? 
Forse il suo colore non mi piaceva?
No, tranquilla, cara Mamma.
Sai, la Vita cambia in fretta
specie quando si è bambini.
E così è presto arrivato il momento 
di acquistare nuovi vestiti.
Sai, mi è sempre piaciuto 
l'azzurro del mare.
Al marrone 
non ho mai dato troppa importanza.
Quanto al rosso
proprio quello non mi è mai piaciuto.
Colore del sangue
Vita certo
ma anche sofferenza.
E tu, mia cara Mamma?
Anche tu eri nuda sotto quel lenzuolo 
quando sono venuta al Mondo 
Poi tu hai vestito me.
Ma anch'io ho vestito te
di esperienze ed emozioni sempre nuove
che abbiamo condiviso
lungo il cammino della Vita.
Ma non vorrei mai 
che ci scambiassino i vestiti.
Perché vorrebbe dire
che la Vita ci ha costretto 
a scambiarci i ruoli.
Mentre io 
voglio rimanere la Figlia
della Mamma più elegante del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento