domenica 21 maggio 2023

I momenti migliori dei momenti peggiori

La sabbia
posata sul palmo della mano aperta
rimane.
La sabbia
sulla mano stretta a pugno
scivola via attraverso le dita.
Sono talmente legata a quest'immagine
che avrei voluto averla (de)scritta io.
È tornata anche oggi tra noi.
Forse uno dei momenti migliori
dei nostri momenti peggiori di oggi.
Oggi che il disagio tra noi
è decisamente troppo (forte)
perché tu riesca a scalfirlo.
E a me rimane un dubbio.
Sei tu che non riesci più
a starmi vicino
come accadeva un tempo?
Sono io che non riesco più
a fare tesoro della tua presenza
accanto a me?
Forse non ha senso
che io mi ponga tutte queste domande.
L'unico senso che sento in questo momento
è la stanchezza
che annebbia tutto
Purtroppo
anche la capacità di stare con te.
E a nulla sarebbe utile
andarmene in riva al mare
(come tu stesso mi suggerisci).
Nessuno metterebbe della sabbia
nella mia mano.
Ed anche se lo facesse
non saresti lì con me
a guardare
mentre trat(tengo) in bilico
ogni singolo granello di sabbia.

Nessun commento:

Posta un commento