giovedì 27 ottobre 2022

(Aereo)porte

Mi racconti
che ti piacciono gli aereoporti.
E, come sempre accade
quando (mi) parli di te
le domande che vorrei farti
per capir(ti) meglio
s'affacciano alla mia mente
proprio mentre tu
apri la porta per andartene.
Negli aeroporti invece no
nessuno (ti) apre la porta.
La porta si apre
(e si chiude)
con la massima indifferenza
alle spalle di chi esce
e in faccia a chi vuole entrare.
Nessuno a trattener(ti).
Nessuno a cacciar(ti) via.
Massima indifferenza
(ma anche)
massima libertà.
E, comunque sia
tu ti trovi già
oltre quelle porte indifferenti.
Tu che ami gli aereoporti
semplicemente perché
sono il preludio di un viaggio.
Quello che sognavi da tempo?
O, più probabilmente
uno dei tanti
ancora da compiere?
Non mi è dato sapere.
Esattamente come io non so più
se farei meglio ad entrare
(o ad uscire)
attraversando le porte
di ciò che sei (per me).

Nessun commento:

Posta un commento