giovedì 25 aprile 2024

Schönbrunn

Vienna
era sempre stata il mio sogno
apppiattito in un viaggio 
deludente e banale.
Come banali e ripetitive
mi sembravano le sale 
di quell'immensa dimora reale
di cui trovo le foto
scattate da altri 
in questo giorno di festa.
E mi sorprendo a pensare
a quanto mi piacerebbe 
tornare sui miei passi
(nuovamente diretti) verso Vienna.
Solo così potrei far pace 
con le immagini appannate
che ancora abitano i miei ricordi
di quel viaggio ormai lontano.
E a farmi da guida
vorrei ci fossi proprio tu 
che da quelle stanze invece 
sei rimasto affascinato.
E se ci prendessimo nel parco 
dove macchie di colore fiorito
giocano con trasparenze d'acqua?
Perché noi siamo (anche) questo.
Una seconda occasione
per scoprire ciò che di te
merita di essere 
approfondito e rivis(su)to.

Nessun commento:

Posta un commento